Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.
Viene rilasciato chi ha necessità di dimostrare l'assenza del vincolo del matrimonio per sopravvenuta vedovanza. I certificati e gli estratti possono essere richiesti da chiunque ne abbia interesse e hanno validità sei mesi dalla data del rilascio. Se dopo la scadenza le informazioni non sono variate, gli interessati possono dichiararlo in calce senza l'obbligo di autenticare la firma o di apporla in presenza del dipendente addetto.
Descrizione
Si tratta di un certificato di stato libero, il certificato che attesta la vedovanza, (ma anche il divorzio e lo stato libero ossia la condizione di celibe/nubile). Il richiedente deve presentarsi con un documento di identità valido presso l'Ufficio Anagrafe.
Come fare
Contattare l'Ufficio Anagrafe e Stato Civile.
Cosa serve
• Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità • Nome, Cognome, Indirizzo e Data di Nascita della persona a cui si riferisce il certificato
Cosa si ottiene
CERTIFICATO DI STATO LIBERO che attesta la vedovanza
Tempi e scadenze
Il rilascio è immediato tranne nei casi in cui è richiesta una ricerca storica d'archivio. Si consiglia di contattare prima l'Ufficio di Stato Civile.
Costi
Il rilascio del certificato di stato libero è soggetto al pagamento della marca da bollo da 16 euro salvo i casi di esenzione.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Servizi Demografici
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.