Descrizione
Si intende portare all'attenzione dei cittadini un’iniziativa, a carattere nazionale, che si svolgerà il 14 aprile p.v., indetta dal Ministero della Salute con Decreto del 20 febbraio 2024 pubblicato sulla GU n.62 del 14-3-2024.
La 27esima edizione della Giornata nazionale su donazione e trapianto di organi e tessuti (14 aprile) segna l’avvio di numerose iniziative di promozione e di sensibilizzazione al cittadino con il sostegno dei partner istituzionali, delle società scientifiche, delle associazioni di settore e della rete nazionale trapianti.
Il trapianto rappresenta per migliaia di persone l’unica cura possibile in grado di risolvere, in modo efficace ed efficiente, molte insufficienze terminali d’organo. Come noto, però, la medicina dei trapianti fonda la propria azione nella donazione degli organi da parte di cittadini che, in vita, decidono di donare una volta sopraggiunta la morte.
Presso il “Sistema Informativo Trapianti”, sono presenti circa 13.468.3841 di dichiarazioni favorevoli alla donazione, molte delle quali registrate durante il rinnovo della carta di identità.
“Dichiara il tuo Sì in Comune” è il messaggio rivolto a tutti i cittadini maggiorenni che devono ancora esprimersi sulla donazione di organi e tessuti e che hanno la possibilità di farlo al momento del rinnovo o rilascio della Carta d’Identità presso il proprio Comune.
Allegati
Link
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 12/04/2024 17:11:24